Sentieri di guerra, sentieri di pace
dal 17 al 21 settembre abbiamo partecipato al trekking organizzato dalla rete Passaggio Chiave (2016 via Francigena, 2017 Gran Sasso).
Luca M, Luca V, Bryan, Angelo, Sergio, Stefano, Mirko, Diego insieme a fra Daniele e Anna (con la comunità Arca, Alpiteam e alcuni operatori ATS e ASST) hanno camminato sui sentieri delle Dolomiti bellunesi custodi di eterna bellezza e tragico dolore. Le trincee, ancora visibili e le storie raccontateci da Antonella Fornari e dalle altre guide ci hanno immerso in un libro di storia scritto sulla roccia. Quasi a ricordarci che ogni guerra un segno lo lascia. A noi leggerlo come occasione di nuova nascita piuttosto che come rabbiosa spinta. Inevitabile pensare alle battaglie passate o presenti che affollano la nostra mente, occupano il nostro cuore e segnano il nostro corpo. Sia pace, infine…
Il logo dell’iniziativa, disegnato dal nostro Luca, al centro lascia emergere una stella alpina. Fiore tenace e coraggioso che sa crescere dove il resto della vegetazione non ci prova più.
Un grazie speciale a ciascuno per l’intensità delle emozioni condivise. In particolare a Giuliano, guida saggia
fra Daniele