Un itinerario in cascina tra gli animali della campagna, risaie, rogge e mulini.
Una occasione unica per immergersi nelle nostre campagne.
La cascina e la campagna lombarda
La cascina Segrona è immersa nel Parco Sud.
La zona è rimasta strettamente rurale con coltivazioni di mais, frumento ma soprattutto riso.
Nei mesi di aprile e maggio si assiste ad uno spettacolo unico: l’immersione delle terre coltivate a riso. Sono inoltre presenti ancora alcuni esempi di marcite, campi in cui la produzione di erba e fieno per gli animali è facilitata da un particolare sistema di irrigazione.
Tale favorevole ubicazione permette al visitatore di imbattersi quotidianamente in aironi bianchi e cenerini, fagiani, gallinelle d’acqua e coppie di cicogne che da decenni vi nidificano.
Il Molino
Il vecchio Mulino è stato completamente ristrutturato e si possono vedere le pale, il sistema di ingranaggi, le macine e il locale internodi lavorazione. Da alcuni anni abbiamo riattivato il mulino con un progetto di produzione energetica, a cui potrete assistere.
Gli animali della cascina
Al Molino della Segrona vengono allevati svariati animali da cortile: pulcini, polli, galline, faraone, anatre, oche, germani selvatici, fagiani e inoltre maiali, mucche, capre e un simpatico pony.
Si possono vedere anche pappagallini, quaglie e conigli.
Visite didattiche
Presso la cascina vi è un ampio spazio esterno per merende, svago e un’ area attrezzata per il gioco. In caso di maltempo sarà comunque possibile effettuare lo stesso percorso (in parte coperto) e sostare in un salone interno.
In una cascina vicina (nelle visite di giornata) si può assistere alla mungitura delle mucche e allaproduzione di latte.
L’intero ricavato di queste attività è finalizzato agli scopi sociali della Cooperativa Sette nel campo del disagio giovanile e della disabilità.
QUOTA INDIVIDUALE:
MEZZA GIORNATA 4 euro
GIORNATA INTERA 8 euro
ACCOMPAGNATORI GRATIS
TEL:02 9006132 — 02 9006463 (chiedere di Francesca)
FAX: 02 90065807
E-mail: comunita.molino@libero.it